Imposta di Soggiorno

 

AVVISO - 01/04/2020: Dichiarazione trimestrale e versamento

Si rammenta che entro il 16/04/2020 i gestori di strutture ricettive sono tenuti a compilare e inviare la dichiarazione relativa ai pernottamenti del quarto trimestre 2020 (gennaio-febbraio-marzo) e ad effettuare il versamento delle somme riscosse nello stesso periodo a titolo di imposta di soggiorno.

Le operazioni di compilazione e invio della dichiarazione si effettuano direttamente su questo portale. Le modalità alternative di presentazione della dichiarazione trimestrale sono illustrate nelle "Linee guida all'imposta di soggiorno" (sezione Documentazione).

Si comunica, inoltre, che a causa della situazione di emergenza non sono attualmente disponibili i numeri di telefono ed ogni richiesta di assistenza o informazioni dovrà pervenire tramite mail all'indirizzo impostadisoggiorno@comune.brescia.it

AVVISO: Variazioni regolamentari e tariffe

Con deliberazione del Consiglio Comunale n.132 del 18.11.2019 sono state approvate alcune modifiche al Regolamento per l'applicazione dell'imposta di soggiorno. In particolare:

  • Il riversamento dell'imposta avverrà trimestralmente in concomitanza con la presentazione della dichiarazione (scadenze: 16 aprile 2020, 16 luglio 2020, 16 ottobre 2020, 16 gennaio 2021);
  • Il limite massimo di pernottamenti imponibili nel corso dell'anno solare diminuisce da 90 a 72 (non vi è più il requisito della permanenza nella medesima struttura ricettiva)
  • E' stata aggiunta l'esenzione dal pagamento dell'imposta per gli studenti iscritti ad una scuola di istruzione post-diploma con sede in Brescia.

Il testo completo del Regolamento, in vigore a partire dal 2020, è consultabile nella sezione Documentazione di questo portale o sul sito istituzionale del Comune di Brescia.

Si comunica inoltre che per il 2020 sono confermate le tariffe dell'anno precedente.

AVVISO - 14/01/2020: Modello 21

Si rammenta che entro il 30/01/2020 i gestori di strutture ricettive sono tenuti a compilare su questo portale il modello 21 (conto della gestione) e a consegnarlo al Settore Tributi in una delle due modalità indicate nella guida alla compilazione (sezione Documentazione, in cui è presente anche un esempio di compilazione del modello). Il modello dovrà essere compilato per ogni singola struttura gestita.

 

 

Il portale permette ai gestori delle strutture ricettive di compilare e trasmettere i dati relativi alle presenze degli ospiti ed esenzioni. La compilazione della dichiarazione può essere eseguita attraverso due diversi metodi:

Dichiarazione Presenze. 
Il servizio è finalizzato a permettere agli utenti ‘certificati' di presentare on-line la dichiarazione trimestrale relativa all'Imposta di Soggiorno. Il legale rappresentante della struttura ricettiva, dopo essersi identificato, compila il modulo della dichiarazione e lo invia on-line tramite portale. E' inoltre possibile comunicare gli estremi dei pagamenti effettuati.
 
Registro Presenze. 
Questo servizio si propone di fornire all' utente ‘certificato' un supporto alla gestione delle presenze registrando i check-in e check-out nonché eventuali esenzioni dal pagamento dell'imposta di soggiorno. A fine periodo di dichiarazione il legale rappresentante della struttura ricettiva, a seguito delle presenze precedentemente registrate, genera la dichiarazione che esce già compilata automaticamente dal sistema e pronta per l'invio on-line. E' sempre possibile comunicare gli estremi dei pagamenti effettuati.
 
Modello 21. 
Il servizio permette ai gestori delle strutture ricettive la redazione del Modello 21. Il Modello 21 deve essere trasmesso al Comune entro il 30 gennaio.
 
Per Ulteriori Informazioni contattare
Comune di Brescia - Area Risorse finanziarie e valorizzazione del patrimonio - Settore Tributi - Via XX Settembre, 15 - 25122 Brescia (BS) Tel. 030/2977680 - 030/2978351 - 030/2977679 email impostadisoggiorno@comune.brescia.it

 

ACCESSO