Imposta di Soggiorno

 

AVVISO - 22/09/2021

Si ricorda che la dichiarazione relativa alle presenze del III trimestre 2021 (pernottamenti da luglio a settembre 2021) e del relativo versamento deve essere presentata entro il 16/10/2021.

 

AVVISO – ACCESSO AL PORTALE 22/09/2021

In ottemperanza al D.L. 76/2020, a partire dal 01/03/2021 non è più possibile effettuare la registrazione al portale con Utente e Password.
Per l'accesso sarà possibile continuare ad utilizzare Utente e Password fino al 30/09/2021.
Dal 01/10/2021 l'accesso al servizio avverrà unicamente mediante GEL  - Gateway Enti Locali utilizzando:
- la tua identità digitale SPID
- la tua smartcard personale
CIE/CNS

 

AVVISO – DICHIARAZIONE ANNUALE DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO


Dal 2021, in seguito all'approvazione del D.L. 19.05.2020, n. 34 (art. 180), il Gestore della struttura ricettiva è tenuto a presentare una dichiarazione cumulativa entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento.

In attesa dell'approvazione del modello della dichiarazione da parte del Ministero, per l'anno 2020 la dichiarazione cumulativa (per il perodo 19/05/2020 - 31/12/2020) dovrà essere presentata unitamente a quella del 2021, vale a dire entro il 30 giugno 2022.

 

AVVISO – IMPOSTA DI SOGGIORNO: NUOVE ISTRUZIONI PER I GESTORI


A partire dal 19.05.2020, in seguito all'entrata in vigore del D.L. 19.05.2020, n. 34, convertito nella L. 20.07.2020, n. 77, è stata modificata la qualifica del Gestore delle strutture ricettive. 
Dal 19 maggio 2020 i gestori diventano responsabili del pagamento dell'imposta di soggiorno con diritto di rivalsa sugli ospiti. 
Il rifiuto del pagamento dell'imposta da parte degli ospiti non è più previsto. In caso di rifiuto, l'imposta resta comunque dovuta in capo al gestore.

 

 

Il portale permette ai gestori delle strutture ricettive di compilare e trasmettere i dati relativi alle presenze degli ospiti ed esenzioni. La compilazione della dichiarazione può essere eseguita attraverso due diversi metodi:

Dichiarazione Presenze. 
Il servizio è finalizzato a permettere agli utenti ‘certificati' di presentare on-line la dichiarazione trimestrale relativa all'Imposta di Soggiorno. Il legale rappresentante della struttura ricettiva, dopo essersi identificato, compila il modulo della dichiarazione e lo invia on-line tramite portale. E' inoltre possibile comunicare gli estremi dei pagamenti effettuati.
 
Registro Presenze. 
Questo servizio si propone di fornire all' utente ‘certificato' un supporto alla gestione delle presenze registrando i check-in e check-out nonché eventuali esenzioni dal pagamento dell'imposta di soggiorno. A fine periodo di dichiarazione il legale rappresentante della struttura ricettiva, a seguito delle presenze precedentemente registrate, genera la dichiarazione che esce già compilata automaticamente dal sistema e pronta per l'invio on-line. E' sempre possibile comunicare gli estremi dei pagamenti effettuati.
 
Per Ulteriori Informazioni contattare
Comune di Brescia - Area Risorse finanziarie e valorizzazione del patrimonio - Settore Tributi - Via XX Settembre, 15 - 25122 Brescia (BS) Tel. 030/2978351 - 030/2977679 email impostadisoggiorno@comune.brescia.it

 

ACCESSO