Imposta di Soggiorno

 

AVVISO - 28/03/2024

Si rammenta che entro il 16/04/2024 i gestori di strutture ricettive sono tenuti ad inviare tramite portale la comunicazione relativa ai pernottamenti del I trimestre 2024 (pernottamenti da gennaio a marzo 2024) e ad effettuare, mediante modello F24, il versamento delle somme riscosse nello stesso periodo a titolo di imposta di soggiorno.

 

AVVISO - 16/02/2024

In merito alla comunicazione che Airbnb sta diffondendo ai gestori di case vacanza iscritti alla omonima piattaforma, si precisa che il Comune di Brescia non ha attualmente in essere alcuna convenzione con Airbnb per la riscossione dell'imposta di soggiorno.

Si invitano pertanto i gestori a continuare a provvedere agli adempimenti previsti dal Regolamento (presentazione ella comunicazione trimestrale e riversamento dell'imposta di soggiorno direttamente al Comune di Brescia) con le consuete modalità.

 

AVVISO - DICHIARAZIONE ANNUALE

Si rammenta che, a seguito delle novità normative introdotte dal D.L. n. 34/2020, il gestore della struttura ricettiva non è più soggetto alla presentazione del conto di gestione (modello 21), che era da presentare entro il 30/01 di ogni anno.

La dichiarazione annuale va presentata esclusivamente all'Agenzia delle Entrate attraverso l'apposito servizio presente nell'area riservata del sito web dell'AdE, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.  

 

AVVISO – ACCESSO AL PORTALE 22/09/2021

In ottemperanza al D.L. 76/2020, a partire dal 01/03/2021 non è più possibile effettuare la registrazione al portale con Utente e Password.

Per l'accesso sarà possibile continuare ad utilizzare Utente e Password fino al 30/09/2021.
Dal 01/10/2021 l'accesso al servizio avverrà unicamente mediante GEL  - Gateway Enti Locali utilizzando:
- la tua identità digitale SPID
- la tua smartcard personale CIE/CNS

AVVISO – DICHIARAZIONE ANNUALE DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO

Dal 2021, in seguito all'approvazione del D.L. 19.05.2020, n. 34 (art. 180), il Gestore della struttura ricettiva è tenuto a presentare una dichiarazione cumulativa entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento.

In attesa dell'approvazione del modello della dichiarazione da parte del Ministero, per l'anno 2020 la dichiarazione cumulativa (per il perodo 19/05/2020 - 31/12/2020) dovrà essere presentata unitamente a quella del 2021, vale a dire entro il 30 giugno 2022.

AVVISO – IMPOSTA DI SOGGIORNO: NUOVE ISTRUZIONI PER I GESTORI

A partire dal 19.05.2020, in seguito all'entrata in vigore del D.L. 19.05.2020, n. 34, convertito nella L. 20.07.2020, n. 77, è stata modificata la qualifica del Gestore delle strutture ricettive. 
Dal 19 maggio 2020 i gestori diventano responsabili del pagamento dell'imposta di soggiorno con diritto di rivalsa sugli ospiti. 
Il rifiuto del pagamento dell'imposta da parte degli ospiti non è più previsto. In caso di rifiuto, l'imposta resta comunque dovuta in capo al gestore.

 

 

Il portale permette ai gestori delle strutture ricettive di compilare e trasmettere i dati relativi alle presenze degli ospiti ed esenzioni. La compilazione della dichiarazione può essere eseguita attraverso due diversi metodi:

Dichiarazione Presenze. 
Il servizio è finalizzato a permettere agli utenti ‘certificati' di presentare on-line la dichiarazione trimestrale relativa all'Imposta di Soggiorno. Il legale rappresentante della struttura ricettiva, dopo essersi identificato, compila il modulo della dichiarazione e lo invia on-line tramite portale. E' inoltre possibile comunicare gli estremi dei pagamenti effettuati.
 
Registro Presenze. 
Questo servizio si propone di fornire all' utente ‘certificato' un supporto alla gestione delle presenze registrando i check-in e check-out nonché eventuali esenzioni dal pagamento dell'imposta di soggiorno. A fine periodo di dichiarazione il legale rappresentante della struttura ricettiva, a seguito delle presenze precedentemente registrate, genera la dichiarazione che esce già compilata automaticamente dal sistema e pronta per l'invio on-line. E' sempre possibile comunicare gli estremi dei pagamenti effettuati.
 
Per Ulteriori Informazioni contattare
Comune di Brescia - Area Risorse finanziarie e valorizzazione del patrimonio - Settore Tributi - Via XX Settembre, 15 - 25122 Brescia (BS) Tel. 030/2978351 - 030/2977679 email impostadisoggiorno@comune.brescia.it

 

ACCESSO